domenica 27 agosto 2023
Chiudi gli occhi. Immagina.
giovedì 10 agosto 2023
Guarda, quella nuvola sembra un gatto!
2020, il mondo intero sbarrato in casa.
Di chi è la colpa? Di un virus. Il SARS-CoV-2, per gli amici (ben pochi) Covid-19 o Coronavirus. Quarantene, durate giorni. Giorni tutti uguali, lineari, che si ripetevano come un ciclo. Driiiiiin.... sveglia, colazione, videolezione, pranzo, TV, cena, dormire e poi di nuovo driiiiiin...
Un loop senza fine, una trappola. Eravamo in una prigione: sbarre massicce, guardie sempre sull'attenti, videocamere dovunque, non c'era scampo. O forse sì.
"La libertà è [...] nell'arte [...]", diceva Victor Hugo. Così, durante i lockdown, uomini, donne e bambini hanno iniziato a ribellarsi, a cercare una via di fuga: l'arte. Gente che cantava, che suonava, che ballava sul proprio balcone. Gente che rendeva felice se stessa. Che strappava un sorriso ai propri vicini.
Ma c'è anche chi, come Chris Judge (illustratore irlandese), usava (e usa tutt'oggi) un'altra forma d'arte. Il disegno. Le sue tele, però, erano uniche. Sono foto di nuvole, ha iniziato a scattarle insieme alle sue figlie e a sua moglie, dal loro giardino di casa, durante il periodo della pandemia. Chris, mediante fantasia e immaginazione, con pochi tratti ha trasformato le nuvole in opere uniche.
A chi non è mai capitato di vedere in una nuvola un gatto, un dinosauro, una pecora, un'astronave...? A tutti.
Ma cosa c'entro io con Chris? E che senso ha parlare del 2020 se ora è il 2023? Beh, semplicemente, pochi giorni fa, ho scoperto su Instagram l'artista irlandese (il cui account è A Daily Cloud).
Mi sono domandata: "perché non posso anche io disegnare sulle nuvole?"
Così ho preso il cellulare, ho fatto delle fotografie al cielo e ne ho ripescate di vecchie dalla mia galleria. Le ho esportate sul mio tablet, et voilà, con semplici tratti ho dato vita a dei simpatici personaggi...